Il mio blog Alcune delle mie storie

Ott 1, 2019

Personale trainer e chinesiologo: quali sono le differenze?

| CONDIVIDI L’ARTICOLO

Oggi vorrei spiegarvi perché non amo essere definita Personal Trainer e perché faccio così fatica a definire quello che faccio. 

Ho iniziato il mio percorso di studi nel 2013, dopo aver passato tutta l’infanzia e l’adolescenza tra varie attività ludico motorie e discipline sportive.

Il mio amore per l’atletica si è concretizzato alle scuole medie e ho passato da quel giorno gran parte della mia vita in pista. Sapevo già da piccola quello che avrei voluto fare, vivere e lavorare con il movimento, per il corpo e per il benessere psicofisico delle persone.

Il movimento è vita, è parte di noi, ogni giorno cerco di lasciare consapevolezza alle persone. Perché per quanto siano chiari i benefici dell’ attività fisica molte persone preferiscono prendere farmaci ed evitare il movimento.

Il mio obiettivo è quello di poter lasciare degli strumenti validi alle persone, in modo tale che attraverso al movimento possano sentirsi meglio, cerco di insegnare loro  a muoversi senza costrizioni, con consapevolezza, per il loro benessere, per i loro obiettivi e per la prevenzione di tantissime patologie e problematiche articolari.

Oltre a seguire diversi sportivi nella preparazione atletica, elemento fondamentale per crescere e migliorare, lavoro con anziani e  soggetti affetti da diverse patologie osteoarticolari, cardiovascolari, respiratorie, cronico-degenerative e del sistema nervoso. Mi occupo quindi di attività fisica adattata dove la prevenzione e la cura della persona sono al centro di tutto.

Chinesiologo è il termine giusto con cui mi piace essere definita letteralmente: esperta del movimento. Il Chinesiologo o dall’inglese Kinesiologist, è il professionista Laureato in Scienze Motorie specializzato nello studio del movimento umano. Crea le condizioni necessarie per migliorare e/o recuperare la capacità motorie perdute o mai acquisite.

Il chinesiologo non si occupa della terapia tradizionale di riabilitazione che è un campo prettamente del fisiologo, ma tenta di educare/rieducare al moto, attraverso un’azione clinica di valutazione ed intervento diretto sul soggetto, in collegamento con le esigenze del soggetto attraverso le richieste del medico.

La sua attività, riguarda lo studio e l’applicazione del movimento umano razionale attivo, ad indirizzo:

  • preventivo legato alla ginnastica posturale, di mantenimento, estetica, terza età
  • formativo con riferimento in particolare per bambini, giovani, senza escludere adulti che non hanno mai effettuato attività motoria
  • sportivo con valutazione funzionale, preparazione atletica, formulazione tabelle d’allenamento
  • correttivo attraverso la ginnastica per scoliosi, dorso curvo, colonna vertebrale, piedi piatti, ginocchio valgo ed altro
  • rieducativo con recupero funzionale e riatletizzazione post-infortunio, mal di schiena

     

     

     

con l’obiettivo di:

  1. recuperare la funzionalità muscolare e articolare cercando di eliminare o ridurre il dolore
  2. riacquisire una adeguata composizione corporea e un’adeguata postura
  3. prevenzione per migliorare la qualità della vita
  4. imparare a gestire il proprio corpo secondo i principi ergonomici

Il movimento è una cosa seria, assicurati di affidarti a professionisti, competenti, specializzati, laureati in materia.

Il movimento viene sottovalutato, ma ricordati che la  tua Salute è una cosa importante!