Come prendersi cura delle proprie articolazioni per la salute e le performance

Prevenzione, propriocezione e giusta integrazione sono le parole chiave per prendersi cura delle proprie articolazioni migliorando la qualità della vita e le performance.

I dolori articolari sono uno dei problemi di salute più ricorrenti tra la popolazione, soprattutto tra le persone anziane e gli sportivi.
L’usura delle articolazioni è molto comune tra gli atleti, i quali sono anche soggetti a numerosi infortuni. La cura della nostra salute articolare è fondamentale sia per la prevenzione che per la regressione di problematiche.

I consigli della Chinesiologa

Federica Cuni, specializzata in chinesiologia clinica, preparatrice atletica e wellness coach consiglia ai propri atleti di prendersi cura quotidianamente delle proprie articolazioni con routine quotidiane:

Mobilizzazione dolce mattutina partendo dal collo, i polsi, passando dalle spalle, le anche, le ginocchia e le caviglie.

  • Idratazione quotidiana e alimentazione corretta
  • Integrazione quotidiana con prodotti specifici come CARTJOINT FORTE GREEN che contiene:
    – Glucosamina cloridrato Green 500 mg
    – Condroitin solfato Green 400 mg Bio
    – Curcumin BCM-95® 50 mg

Esercizi di mobilitazione mattutina 

Eseguire regolarmente alcuni esercizi mirati di mobilizzazione rinforzo articolare e propriocezione può aiutare persone con articolazioni ancora sane a prevenire disturbi specifici e chi ha disturbi molto iniziali a rallentarne il peggioramento. In questo secondo caso, tuttavia, prima di cimentarsi in movimenti particolari è bene interpellare il medico per capire bene qual è il disturbo articolare presente ed evitare inconvenienti. Chi soffre di patologie articolari già diagnosticate, infine, dovrebbe rivolgersi al chinesiologo clinico per individuare un piano di esercizi specifico.

Ecco alcuni esercizi per la tua routine:

1) Mobilizzazione del ginocchio per prevenire/ridurre l’irrigidimento articolare del ginocchio si possono eseguire esercizi di mobilizzazione.

Per esempio, ci si può sdraiare sulla schiena e tirare un ginocchio verso l’addome, aiutandosi con le mani. La schiena, testa e il collo devono rimanere appoggiati a terra. Si deve prima flettere e poi stendere il ginocchio al massimo, riportandolo nella posizione iniziale.

L’esercizio va ripetuto 5-10 volte, con la stessa gamba, per poi passare all’altra.

2) Mobilizzazione del polso. Un esercizio utile per mobilizzare l’articolazione del polso, che permette anche di stirare i muscoli di braccia e spalle, consiste semplicemente nell’incrociare le dita delle mani e nello stendere le braccia verso l’alto, sopra la testa, tenendo i palmi delle mani rivolti verso il soffitto.

L’esercizio va ripetuto, senza forzare, almeno 10 volte.

3) Mobilizzazione della spalla sercizi di mobilizzazione delle spalle permettono di preservare l’elasticità articolare e prevenire e contrastare contratture, molto frequenti in chi svolge attività professionali sedentarie, mantenendo posizioni forzate che stressano i muscoli del collo e delle spalle. Per eseguire un semplice esercizio di questo tipo è sufficiente stare in piedi, con la schiena diritta, appoggiare le punte delle dita sulla spalla dello stesso lato ed effettuare rotazioni con i gomiti prima in avanti e poi all’indietro.

Per ogni direzione, il movimento va ripetuto almeno 5-10 volte.

Integratori in aiuto della tua alimentazione quotidiana

Gli integratori a base di condroitina solfato e glucosamina sono indicati per migliorare la salute della cartilagine, quella sorta di tessuto elastico, ma molto resistente, che ricopre le estremità delle ossa che partecipano all’articolazione, proteggendole da traumi e usura.

Le applicazioni più frequenti interessano:

  • Osteoartrite
  • Assottigliamento cartilagineo in ambito sportivo
  • Infortuni e traumi che necessitano una riparazione della cartilagine
  • Osteoartrosi
  • Prevenzione dell’artrosi

Il tuo integratore vegetale

La novità di CartiJoint Forte Green è che contiene componenti tutti di origine non-animale e realizzati con processi innovativi che assicurano un minor impatto ambientale. Lo consiglio a tutte le persone che preferiscono assumere integratori green, infatti è adatto a vegani, vegetariani ed anche a chi presenta particolari allergie come ai crostacei.

Combatti lo stress articolare e aiuta la tua cartilagine.

L’usura delle cartilagini per cause diverse (eccesso di attività sportiva, traumi, lavori usuranti) provoca attrito tra i capi ossei e dolore che può limitare lo svolgimento di normali attività quotidiane.

Assunto quotidianamente aiuta le tue articolazioni e rinforza la normale struttura della cartilagine articolare.

Bio-Curcumin BCM-95® è un estratto naturale di Curcuma longa ad alta biodisponibilità titolato al 95% in curcuminoidi.

La Curcuma longa, con la sua azione antiossidante, contribuisce alla risoluzione dei sintomi in caso di stress articolare e favorisce il mantenimento di un’adeguata funzionalità articolare.

Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensate, io e i miei atleti siamo molto contenti di questo prodotto.

Prenditi cura delle tue articolazioni.

Unisciti alla conversazione

TOP

Cerca federicacuni.com

Seguimi su

Login

Crea un account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Invio nuova password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

SHOPPING BAG (0)