L’ Attività Fisica Adattata (A.F.A.) ha un ruolo molto importante, perché permetterà alla futura mamma di gestire al meglio il peso che mese per mese aumenterà, seguendo un’alimentazione equilibrata e completa che fornisca tutti i nutrienti necessari a lei e al bambino; inoltre le permetterà di mantenere la tonicità dei muscoli degli arti inferiori, arti superiori e della colonna, perché una volta nato, il bambino, dovrà essere tenuto in braccio, allattato, cambiato, trasportato nell’ovetto, portato a spasso spingendo il passeggino, etc….
Tutti questi movimenti sovraccaricheranno molto braccia, gambe e colonna.
Inoltre la futura mamma dovrà muoversi parecchio durante il giorno e durante la notte per adempiere ai propri compiti di mamma e donna di casa , ecco perché dovrà mantenere il suo corpo forte, mobile ed elastico.
Ogni trimestre necessiterà di un programma ben preciso di esercizi, adattati alle condizioni psico-fisiche della gestante al momento dell’allenamento.
Gli esercizi saranno diversi anche a seconda del tipo di attività che la gestante sceglierà di fare, e qui starà alla competenza del professionista decidere se l’attività scelta sia giusta o meno, tenendo sempre in considerazione tutti i parametri dell’allenamento.
È’ fondamentale farsi seguire da un professionista specializzato che andrà ad adattare l’attività fisica in base all’anammesi della persona, alle condizioni pre-gravidiche e soprattutto tenendo sempre in considerazioni tutte le modificazioni di ogni settimana.
In questo particolare periodo No all’inprovvisazione ma affidatevi sempre a chinesiologi specializzato in allenamento in gravidanza.
Dott.ssa Federica Cuni