Il mio blog Alcune delle mie storie

Feb 9, 2022

Iniziare a muoversi in gravidanza

| CONDIVIDI L’ARTICOLO

10 Consigli per mamme con il pancione ❤️

Ecco 10 suggerimenti per affrontare lo sport in completa serenità, abbracciando i cambiamenti.

  1. Adatta sempre i programmi in base alle esigenze del tuo corpo: non sentirti obbligata a mantenere sempre lo stesso carico di esercizi o tempi, bensì asseconda le tue esigenze fisiologiche, diverse giorno per giorno.
  2. Se sei una persona competitiva, ricordati di mantenere la tua normale attività fisica finché ti senti a tuo agio farli, ma non sforzarti pensando che il tuo nuovo corpo si debba adeguare ai tuoi soliti standard: è l’esatto contrario!
  3. Pianifica con la supervisione del ginecologo dei programmi di allenamento; per aiutarti chiedi di effettuare la cervicometria, il test di valutazione delle tensioni muscolari, con focus nel bacino.
  4. Come ti affidi a un ginecologo professionista per il tuo bambino, affidati solo ad allenatori e personal trainer che sono esperti di sport durante la gravidanza e avverti sempre il tuo istruttore del tuo stato.
  5. Se la gravidanza sta procedendo senza problemi può arrivare a 30-40 minuti al giorno di esercizio fisico, basta sia a bassa intensità.
  6. L’acqua è la tua migliore amica: bisogna berla prima, dopo, ma anche tenersi ben idratate durante lo sport.
  7. La temperatura corporea è un altro fattore importante da considerare: meglio che non superi mai i 38 gradi. In questo caso, se ti piacciono gli sport all’aperto durante la bella stagione, muoviti sempre prima che sia troppo caldo, soprattutto di prima mattina o dopo il tramonto.
  8. Al cuore non si comanda, ma fa attenzione anche al tuo cuore quando sei incinta. Dovrebbe sempre mantenere una frequenza inferiore ai 140 battiti al minuto, cioè fino al 30% in meno della fase aerobica. Per questo basta alternare molte più pause.
  9. Considera a possibilità di raggiungere il luogo dove di solito ti alleni camminando. Ricorda che le gambe sono una delle parti del corpo che più devono sopportare l’aumento di peso dovuto alla crescita del ventre e il camminare porta molto sollievo a lungo andare, anche perché ne riduce il gonfiore.
  10. Ascolta sempre il tuo corpo e farti seguire da un professionista. 

Ecco un pacchetto pensato per te per iniziare insieme questo percorso: Energica in Gravidanza“.